Martedì 20 giugno 2023, dalle 16:30, presso la sede dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, in Via Todde 18, Ales (OR), si terrà l’evento lancio di Ruralab.
L’evento di lancio del progetto vedrà la presenza di diversi esperti e addetti ai lavori, che porteranno le proprie esperienze di sviluppo territoriale in altri contesti d’Italia, per presentare modelli di intervento adottati in altri contesti per affrontare sfide simili a quelle del territorio dell’Alta Marmilla.
Saranno presenti i rappresentanti dell’Unione di Comuni Alta Marmilla, dell’Ufficio Regionale di Programmazione della Regione Sardegna, di Sardegna Ricerche e della rete di imprese coinvolte nel programma di attività. Per alimentare il dibattito sulle azioni possibili per lo sviluppo locale, interverranno anche Giovanni Pizzochero di Avanzi SpA Società Benefit e Davide Agazzi di FROM, che condivideranno quanto appreso e modellizzato in tema di schemi di intervento sui territori nella loro ventennale esperienza in tema di sviluppo locale in contesti urbani, periurbani e rurali.
Gli ospiti
Sandra Ennas
Sandra è ingegnere e Responsabile del settore trasferimento tecnologico di Sardegna Ricerche, con un focus sugli aspetti della Proprietà Intellettuale e della Fabbricazione digitale. È inoltre Responsabile del progetto ILab per la Sardegna.
Simona Argiolas
Simona Argiolas, Funzionaria della Regione Sardegna presso il Centro Regionale di Programmazione. Simona svolge inoltre la funzione di responsabile in ambito SNAI della Strategia d’Area Alta Marmilla e per il PR FESR 2021-2027 dell’OS4.6 “Rafforzare il ruolo della cultura e del turismo sostenibile nello sviluppo economico, nell’inclusione sociale e nell’innovazione sociale”.
Giovanni Pizzochero
Da 15 anni progetta e realizza soluzioni ad impatto sociale e culturale e di innovazione per la sostenibilità rivolte ad organizzazioni profit e non profit, con un focus sulla relazione tra impresa e territorio. Attualmente è Amministratore Unico di Avanzi Discover Srl SB consigliere di Amministrazione di Fondazione Acra, storica ONG italiana e membro del comitato scientifico del Master “ESG Management” di Job Farm.
Davide Agazzi
Davide è un esperto di sviluppo locale, innovazione sociale e forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati. È Co-fondatore di FROM, partner strategico e creativo per la trasformazione urbana e membro del Comitato di Esperti della Regione Emilia Romagna. È inoltre Consigliere di Amministrazione di Fondazione SNAM.